Trentino

Panizza, vini Dop e Igp a rischio

Presentata un'interrogazione contro revisione norme Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 6 FEB - Il senatore e segretario politico del Patt, Franco Panizza, ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Agricoltura per chiedere un intervento di tutela delle Dop e Igp rispetto al processo di revisione a livello europeo delle norme che disciplinano l'etichettatura dei vini.
    "C'è molta preoccupazione - dice Panizza - sulle proposte della Commissione europea circa l'ipotesi di liberalizzazione dell'utilizzo di nomi di vini che oggi sono riservati in maniera esclusiva alle denominazioni d'origine protette (Dop) e alle indicazioni geografiche protette (Igp) di precisi Stati membri".
    "Se la Commissione dovesse procedere in tal senso - aggiunge - sarà possibile per qualunque vino europeo riportare in etichetta nomi quali Teroldego, Aglianico, Barbera, Brachetto, Lambrusco, Nebbiolo, Picolit, Sangiovese e Vinaccia. È evidente che si tratterebbe di un danno enorme per il nostro settore vitivinicolo, con tutto quello che comporterebbe sul terreno della concorrenza sleale e del finto Made in Italy".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it