Rubriche

Pokemon Go, la mania si 'sgonfia'

Analisti, meno interesse anche per realtà aumentata

Redazione Ansa

Facebook, Snapchat e Tinder possono provare a tirare un sospiro di sollievo: il fenomeno Pokemon Go - che cominciava a togliere del tempo all'utilizzo di social, chat e app per incontri romantici - inizia a scemare. Dopo il boom planetario dell'ultimo mese e mezzo, il gioco che unisce realtà aumentata e geolocalizzazione per dare la caccia a mostri virtuali nei luoghi reali comincia a "sgonfiarsi". Il trend emerge dai dati di alcune società d'analisi riportati dal sito di Bloomberg.
    Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia certificano che gli utilizzatori giornalieri, i download e il tempo trascorso sull'applicazione dopo il picco iniziale stanno cominciando a calare. Una tendenza, sottolineano gli analisti di Axiom Capital Management, che se continuasse potrebbe nuocere anche all'interesse più genereale nei confronti della realtà aumentata nel "mobile gaming". I Google Trend, che evidenziano parole e argomenti più cliccati sul web, mostrano il calo delle ricerche sulla realtà aumentata.
    La Pokemon mania dall'inizio di luglio ha conquistato titoli di giornali, fatwa dal mondo islamico, divieti più o meno seri, ed è stata protagonista anche di casi di cronaca, dagli incidenti alle truffe. In un mese, secondo App Annie, è stata scaricata 100 milioni di volte e nella prima settimana di lancio negli Usa ha subito surclassato Whatsapp e Snapchat per utilizzo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it