Rubriche

Facebook, "mance" per post più gettonati

The Verge, social esplora soluzioni per dare ricavi a utenti

Facebook, "mance" per post più gettonati

Redazione Ansa

Su Facebook presto potrebbe arrivare un barattolo delle mance virtuale per far "ricchi" utenti e pagine dai contenuti particolarmente apprezzati dalla propria cerchia di contatti. È una delle opzioni che il social network di Mark Zuckerberg starebbe esplorando per consentire agli iscritti - oltre un miliardo e 600 milioni in tutto il globo - di trarre profitto dai post condivisi o di lanciare campagne online. Lo riporta il sito The Verge che ha intercettato un sondaggio che Facebook starebbe somministrando a selezionati utenti, quelli verificati dal "bollino blu", su questo tema.

Oltre all'introduzione del "barattolo delle mance", che permetterebbe agli utenti di donare piccole quantità di denaro alle pagine e alle persone che segue di più, Facebook nel questionario propone anche altre opzioni per monetizzare i post.

Tra queste la condivisione di ricavi con gli inserzionisti pubblicitari, la possibilità di incorporare un link per donazioni e un pulsante per compiere "azioni", anche acquisti.

Se implementata, l'iniziativa potrebbe tradursi in un aumento di contenuti sponsorizzati nel flusso di condivisioni sulla piattaforma. E in una nuova occasione per trarre profitto dal social network, incentivando un numero sempre maggiore di utenti e di organizzazioni a condividere contenuti e iniziative sul social network in blu a scapito di concorrenti come Twitter o l'emergente Snapchat.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it