(di Gina Di Meo)
(ANSA) - NEW YORK, 19 LUG - Zte irrompe ancora nel mercato
della telefonia low cost lanciando un nuovo smartphone in
versione pro. ZMax Pro e' stato presentato a New York come la
nuova generazione della serie ZMax e sarà in vendita dal 1
agosto a 99 dollari con il gestore pre-pagato Metro Pcs (di
proprieta' T Mobile).
Dopo ZMax nel 2014 e ZMax 2 nel 2015, l'azienda cinese si
rivolge di nuovo agli utenti cosiddetti 'attenti' al prezzo
cercando di infrangere le barriere con uno smartphone con
schermo da 6 pollici con sensore di impronte digitali,
fotocamera frontale da 5 Mp, fotocamera posteriore da 13 Mp,
batteria da 3400 mAh e fino a 32 G di memoria interna.
"Zte e' sinonimo di innovazione - ha detto Lixin Cheng, Ceo
di Zte Usa durante la presentazione - con le caratteristiche
più' tecnologiche a meno di cento dollari. Abbiamo iniziato con
ZMax, il phablet (meta' strada tra smartphone e tablet, ndr)
più' grande sotto i 200 dollari e ora con ZMax Pro continuiamo a
dare ai clienti ciò' che chiedono".
ZMax al momento sara' disponibile solo sul mercato americano,
ma non e' escluso che arrivi anche in Europa. "Ci sono buone
possibilità - ha detto all'ANSA Jeff Yee, Vice presidente di
technology planning e partnership - ma può' anche darsi che
abbia caratteristiche diverse. L'Europa, e l'Italia, per noi
rappresentano un buon mercato ma il nostro punto di forza sono
gli Stati Uniti.
Secondo dati ufficiali, Zte e' attualmente la quarta marca di
smartphone negli Stati Uniti e la seconda nel settore del
pre-pagato. L'azienda cinese confida in un'ulteriore crescita
con l'aumento della richiesta di smartphone 4 G a basso costo.
"Con il rallentamento della crescita nel mercato degli
smartphone - si legge in un comunicato ufficiale - passando dal
46% nel 2011 al 7% nel 2015, Zte continua invece a crescere
passando dall'1% nel 2011 al 7,4% nel 2015. (ANSA).
Zte lancia nuovo smartphone ZMax pro
Sensore impronte digitali, 99 dollari con gestore pre-pagato