Calcio

Il River Plate vince la Copa Libertadores

Biancorossi a Buenos Aires battono per 3-0 i Tigres messicani

Redazione Ansa

Il River Plate ha conquistato la Coppa Libertadores d'America. In una partita giocata in casa allo stadio 'Monumental' sotto un diluvio, la squadra argentina ha battuto davanti a 60 mila spettatori i messicani del Tigres con un sofferto ma convincente 3-0. Per la squadra guidata dal brillante ct Marcelo Gallardo quella conquistata stanotte è la terza coppa continentale, dopo quelle vinte nel 1986 e nel 1996. A segnare per la squadra sono stati Lucas Alario al '44, Carlos Sanchez (rigore) al '74 e Ramiro Funes Mori al '79.

La partita di andata giocata a Monterrey era finita 0-0: il Tigres ha quindi perso l'opportunità di diventare la prima squadra messicana a vincere il prestigioso torneo. La squadra dei 'Millonarios' di Buenos Aires è partita male ed ha avuto difficoltà nei primi trenta minuti del primo tempo, ma ha saputo trovare il gol con freddezza e al momento giusto: colpo di testa del giovane Alario al '44, che ha raccolto un millimetrico passaggio di Lionel Vangioni, anche grazie ad una distrazione della difesa del Tigres. Nel secondo tempo, i ruoli si sono invertiti.

Gli uomini di Gallardo hanno di fatto dominato l'incontro liquidando la partita grazie ad un rigore dell'uruguaiano Sanchez e ad un altro colpo di testa, questa volta del difensore Funes Mori. I festeggiamenti sono subito iniziati al 'Monumental' e poi proseguiti nella zona dell'Obelisco, il 'cuore' del centro di Buenos Aires in una nottata nella quale di fatto non ha mai smesso di piovere, durante e dopo la partita. I tifosi del River hanno così fatto 'fiesta' per la seconda volta nel giro di quindici mesi. Nel maggio dell'anno scorso, la squadra vinse lo scudetto dopo essere riuscita a tornare nel 2012 nella seria A, archiviando così lo scivolone della retrocessione l'anno precedente.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it