Altri Sport

Abodi, approvato in cdm statuto Agenzia italiana gioventù

'Ente soggetto strategico per attuazione politiche giovanili'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - "Con l'approvazione in Consiglio dei ministri del testo dello Statuto dell'Agenzia italiana per la Gioventù, si conclude una tappa importante, che porta a compimento la riforma definita con la Legge 21 aprile 2023".
    Così il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, al termine del cdm."L'Aig è chiamata a gestire non solo i Programmi Erasmus+ Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà, ma a svolgere anche - afferma il ministro - attività di cooperazione nei settori delle politiche della gioventù e dello sport, di attività di coordinamento, promozione e realizzazione di studi e ricerche sulla cittadinanza europea, sulla cittadinanza attiva e sulla partecipazione dei giovani".
    "Si è, quindi, definito un ambito di operatività dell'Agenzia più ampio e una rinnovata governance, anche in considerazione dei nuovi indirizzi delle politiche nazionali per i giovani e per lo sport, alla luce anche dell'introduzione dell'attività sportiva nella nostra Costituzione all'art. 33 - prosegue Abodi -. Mi ritengo molto soddisfatto del lavoro svolto finora, per e con l'Agenzia, e sono convinto che l'Ente rappresenterà, sempre più, un soggetto strategico per l'attuazione delle politiche giovanili nel panorama istituzionale nazionale ed europeo e continuerà ad offrire una visione più organica, completa e trasversale che riguarda i giovani e le politiche pubbliche per la gioventù". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it