Altri Sport

Tokyo: Giomi "scelta giusta". Di Rocco "rinvio saggio"

Presidenti federatletica e federciclismo approvano Cio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - "Non poteva che andare così e lo dico da cittadino, prima ancora che da dirigente sportivo. Ciò che stiamo vivendo va al di là dello sport. Ben venga lo spostamento: consentirà agli atleti di superare questo periodo difficile e di prepararsi nel modo che un evento come i Giochi merita". Così il presidente della federazione atletica leggera, Alfio Giomi sui Giochi di Tokyo. - La chiave della rapida evoluzione, secondo Giomi, sta anche nel ruolo assunto dall'atletica a livello mondiale: "La lettera di Sebastian Coe al Cio, oltre a richiedere il rinvio dei Giochi, ha abbattuto uno degli ostacoli in piedi fino a quel momento, ovvero la possibile sovrapposizione con i mondiali di Eugene. Nel momento in cui World Athletics ha aperto la strada allo spostamento della rassegna iridata, è venuto meno un possibile impedimento.
    Ed in meno di 24 ore, si è arrivati alla definizione. Venerdì, in Consiglio federale, potremo avviare una prima riscrittura del calendario che tenga conto delle esigenze di tutto il nostro movimento".
    Anche per il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco si tratta di una "decisione saggia ed opportuna se confermata sul piano dell'equità tecnica degli atleti e per la sicurezza di tutti i partecipanti. Sarà necessario valutare fra UCI e CIO le modalità di qualifica degli atleti e se mantenere lo stato acquisito o confermarlo con i nuovi eventi. Questa scelta è un elemento di maggiore chiarezza che aiuterà anche, una volta terminata l'emergenza, a ridisegnare al meglio i calendari nazionali ed internazionali".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it