Protagonisti

Di Maio e gli altri candidati M5s

Da sinistra in alto: Luigi Di Maio, Elena Fattori, Domenico Ispirato e Vincenzo Cicchetti. Da sinistra in basso: Gianmarco Novi, Marco Zordan, Nadia Piseddu e Andrea Davide Frallicciardi

Redazione Ansa

Il vice presidente della Camera, big del Movimento cinque stelle, e 'designato' alla candidatura a premier e gli altri sette. Ecco chi sono i candidati alle primarie M5s. 

Elena Fattori, 51 anni, è l'unica parlamentare a sfidare il super-favorito Di Maio. Biologa, vice presidente della commissione Agricoltura e, fino a pochi giorni fa membro della commissione per le Politiche Ue, Fattori viene da Genzano di Roma e, in questi mesi, si è distinta per la sua ferma opposizione al decreto sull'obbligatorietà dei vaccini e per essere una paladina delle battaglie contro i trattati Ttip e Ceta. Nel 2014, invece, a balzare alle cronache fu la sua voce critica sulla gestione, da parte dei vertici del M5S, dell'espulsione di 4 senatori. Anzi, Fattori arrivò a invocare la "satyagraha", la pratica non violenta di gandhiana memoria, per esorcizzare le tensioni interne. La sua discesa in campo non è per "pesarsi", precisa Fattori che solo due giorni fa ringraziava Di Maio per la candidatura.

Domenico Ispirato, 54 anni, geometra ispettore di cantiere e cuoco, è un napoletano trapiantato a Verona da anni, ex consigliere di circoscrizione. "Mi candido per dare l'esempio che tutto quello che noi diciamo è vero", sottolinea Ispirato consapevole della difficoltà della sua partita: "non ritengo di poter avere un ruolo di competitor rispetto a Di Maio".

Vincenzo Cicchetti, imprenditore informatico di 61 anni è nato a Cattolica, è stato militante dell'Idv e si è candidato in passato a sindaco di Riccione. "Se fossi eletto premier? Per prima cosa chiederei lezioni private alla Merkel per imparare come si fa a fare il premier", spiega Cicchetti.

Gianmarco Novi, 40enne ex consigliere comunale di Monza, è un attivista della prima ora che - scandisce presentandosi - punta a "un Paese che non infligga sofferenze anche ad altri esseri viventi". Vegano, Novi a Monza, è stato titolare insieme al padre dell'autolavaggio "Bono Wash", ceduto lo scorso primo gennaio. Oggi è membro del cda di una società di consulenza, la 5R Service&Consulting.

Nadia Piseddu, 28enne ingegnere aerospaziale di Vignola, è l'altra donna in campo alle primarie. Per tre anni è stata consigliera comunale di opposizione, prima della crisi che, nella scorsa primavera ha riportato il Comune al voto. E la Piseddu, candidata sindaca nel 2014, nelle successive elezioni non si è presentata.

Andrea Davide Frallicciardi, valdarnese, perito elettronico, è stato consigliere comunale pentastellato a Figline Valdarno dal 2011 al 2013. La sua, di certo non è una candidatura "contro": "Stimo Di Maio, corro per dare contributo".

Marco Zordan, vicentino di 43 anni, è stato assessore del Comune di Sarego, ed è programmatore informatico. Attivista sin dal 2010, ha fatto politica "in piazza" allestendo i banchetti per il Movimento e ora prova la carta delle primarie più nobili. Ma la sua linea è chiara: ""Non è una sfida a Luigi Di Maio ma un contributo per la crescita del Movimento".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it