Politica

Schlein rilancia sulla cannabis: "Legalizziamola"

+E, facciamo battaglia comune. La maggioranza fa muro

Redazione Ansa

 "Battiamoci insieme per il matrimonio egualitario e per la legalizzazione della cannabis".

All'indomani del via libera della Germania alla cannabis legale, la segretaria del Pd Elly Schlein decide di lanciare la sfida anche in Italia. Lo fa davanti a una platea molto sensibile al tema, gli invitati all'appuntamento organizzato da Più Europa in vista delle prossime europee. Ma i suoi interlocutori sono tutte le forze di opposizione, chiamate a convergere su una battaglia, che fino ad ora è stata spesso ingaggiata ma mai vinta. Anche a causa delle resistenze in seno allo stesso Partito Democratico.


La nuova legge tedesca è stata voluta dalla coalizione di sinistra-centro del cancelliere Olaf Scholz per togliere il mercato allo spaccio. E il medesimo obiettivo orienta anche il Nazareno che starebbe guardando con attenzione alla raccolta firme per una legge di iniziativa popolare lanciata dall'associazione "Meglio Legale". Ma non è escluso che tra non molto i dem si facciano promotori anche di una proposta articolata da portare in Parlamento. Il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, ricorda: "C'è la nostra proposta di legge già depositata e c'è la proposta di legge di iniziativa popolare IoColtivo che ricalca proprio il modello tedesco. Portiamo insieme la battaglia in Parlamento".


In casa Pd, dopo le forti tensioni registrate sul terzo mandato, l'uscita di Schlein su legalizzazione e matrimonio egualitario non è passata inosservata e ha generato qualche mugugno soffocato nell'area più moderata. Ma, alla vigilia del voto in Sardegna, l'orientamento dei più è non rinfocolare altre polemiche: "Abbiamo fatto il fioretto del silenzio fino a lunedì", ironizza un rappresentante dei riformisti. Dopo le urne, eventualmente, se ne parlerà.
Nel M5s la scelta del Bundestag viene rilanciata in solitaria dal fondatore e garante, Beppe Grillo, che dai suoi social esorta: "Il parlamento tedesco ha approvato la legalizzazione della cannabis e la sua coltivazione ad uso ricreativo. E noi stiamo a guardare".


La maggioranza fa muro. "Grillo, la Schlein e tutti i loro sodali si dovrebbero vergognare per le loro affermazioni - dice il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri - Evidentemente le opposizioni preferiscono dare le droghe ai ragazzi piuttosto che favorire la vita, la prevenzione ed il recupero". Più soft ma non meno incisivo il vicepremier Antonio Tajani: "Ho qualche dubbio sull'idea che si debba legalizzare la cannabis", "io non mi sono mai fatto una canna in vita mia".

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it