Politica

Famiglia: papà plaudono a congedi, ma 'peso' ancora su mamme

Indagini campagna Piano C;solo 2 uomini su 10 ne hanno usufruito

Archivio

Redazione Ansa

Sette papà su dieci trovano "molto apprezzabile" che esista il congedo di paternità obbligatorio; otto su dieci, se potessero, vorrebbero che fosse di almeno 15 giorni. Ma solo il 21% ne ha usufruito al momento della nascita del figlio (diritto conosciuto solo dal 52% degli intervistati).

E sempre il 21% ha usufruito del congedo parentale nei primi otto anni del bambino e per condividerne la gestione con la moglie o la compagna. Gli uomini, dunque, non sono ancora i "care giver" primari. Incide, probabilmente, - lo sostengono 7 intervistati su 10 - il fatto che le esigenze dei papà sul luogo di lavoro non sono tenute abbastanza in considerazione. 9 su dieci vorrebbero agevolazioni lavorative per stare di più con i figli. E' quanto emerge da un'indagine demoscopica Doxa su un campione di 215 padri e commissionata dalla Campagna "Diamo voce ai papà" di Piano C, un coworking con servizi di conciliazione, i cui risultati sono stati presentati alla Camera nei giorni scorsi.

Il 72% degli intervistati è a conoscenza della possibilità di usufruire di un congedo parentale nei primi 8 anni di vita del bambino; tra chi l'ha usato, in 9 casi su 10 non ha avuto ricadute negative sul lavoro. Diversi i motivi di chi non l'ha richiesto: perché ne ha usufruito interamente la moglie (33%), perché non era necessario (28%), perché avrebbe potuto avere ripercussioni sul lavoro (20%). Tre su 10 vorrebbero usufruirne, perchè sarebbe un'opportunità per coltivare il rapporto con il bambino (65%). Secondo 8 intervistati su 10 oggi è possibile trovare il giusto equilibrio fra vita lavorativa e familiare, che per il 62% significa avere più tempio con i figli, più flessibilità negli orari di lavoro (47%) e più tempo per la vita di coppia (44%).

Piano C ha poi chiesto a 1.454 padri, con un sondaggio online, cosa significasse per loro essere diventati papà. Tre su 10 dicono di sentirsi molto più ansiosi; per la maggioranza è un'esperienza positiva. Con la paternità, sono convinti, aumentano pazienza e capacità di gestire il tempo; il loro ruolo è educare e accompagnare i figli nella crescita (71%), senza far mancare il momento ludico (52%). E al lavoro diventano più attenti agli orari (39%) e più preoccupati di mantenere una stabilità (37%); solo 4 su 10 ritiene che la paternità significhi attuare un ridimensionamento delle ambizioni professionali.

Obiettivo di Piano C - che con la campagna ha raggiunto 70 mila persone sui social con foto e slogan su padri e figli - è "costruire un'alleanza - ha spiegato Sofia Borri, direttrice generale di Piano C - tra tutti coloro che pensano sia arrivato il momento di superare modelli stantii e disfunzionali" e garantire una genitorialità condivisa. "Nella prossima legge di stabilità il congedo di paternità obbligatorio diventi una priorità di tutti e si trovino le risorse per realizzarlo", ha auspicato Titti Di Salvo (Pd), prima firmataria della pdl che introduce 15 giorni di congedo di paternità obbligatorio per tutti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it