Mondo

25 aprile: in Argentina con i giovani delle scuole italiane

Presenti l'ambasciatore Lucentini e il console generale Barbera

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 25 APR - L'ambasciatore d'Italia, Fabrizio Lucentini, ed il console generale di Buenos Aires, Carmelo Barbera, hanno presieduto oggi la commemorazione del 25 aprile in Argentina, a cui sono intervenuti, fra gli altri, rappresentanti dell'associazionismo italiano e un folto gruppo di allievi delle scuole dove si insegna la lingua di Dante, sottolineando che questo paese sudamericano vanta la più grande comunità italiana all'estero.
    La cerimonia è avvenuta su Plaza Italia, area dove si erge una grande statua di Giuseppe Garibaldi a cavallo. con l'esecuzione degli inni nazionali argentino e italiano, e la deposizione di un omaggio floreale.
    Prendendo la parola, l'ambasciatore Lucentini ha riproposto una frase di Piero Calamandrei, pronunciata il 25 aprile del 2023 dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che invita i giovani a visitare, anche solo con il pensiero, i luoghi fra le montagne dove i partigiani hanno lottato, sono stati incarcerati o torturati, e sono morti, "perché là è nata la nostra Costituzione".
    "La lotta per la liberazione - ha poi detto Lucentini - non fu solo riscatto del passato. ma soprattutto un progetto per il futuro. Fu in quegli anni di lotta e resistenza che si fondò la nostra repubblica".
    Da parte sua il console Barbera ha sottolineato che la Giornata della Liberazione ha un significato profondo di lotta per la libertà, di affrancamento dal dramma della guerra, dalle cui conseguenze tragiche tanti si allontanarono, emigrando anche in questo paese, cogliendo opportunità e onorandole con il loro lavoro e il loro sacrificio".
    Una giornata, ha poi detto, che "con il suo significato profondo di liberazione dalla dittatura e di avvio del percorso democratico, continua ad ispirarci e ad accompagnarci con intatto il suo valore a ben 79 anni di distanza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it