Asia

CoreaSud: parte recupero traghetto Sewol

In tragedia 2014 morirono in 295, quasi tutti studenti in gita

Redazione Ansa

(ANSA) - PECHINO, 22 MAR - Il governo sudcoreano ha dato il via al recupero del traghetto Sewol, affondato ad aprile 2014, causando la morte di 295 persone, quasi tutti studenti in gita.
    Il ministero degli Oceani e della Pesca ha reso noto che le prime operazioni hanno avuto un esito positivo, lasciando sperare che possano continuare le attività di sollevamento dello scafo di 6.825 tonnellate, adagiato sul fondale a 44 metri di profondità a largo dell'isola di Jindo, nel sud della penisola.
    La tragedia marittima, la peggiore nella storia coreana, fece finire nella bufera la neo deposta presidente della Repubblica Park Geun-hye per la pessima gestione dei soccorsi e perché "sparita" per diverse ore nonostante la gravità dell'incidente.
    Il capitano del traghetto, messosi in salvo tra i primissimi con l'abbandono della nave in canottiera e mutande, è stato condannato all'ergastolo a novembre 2015 dalla Corte suprema, mentre altre 14 persone sono stati sanzionate con pene che variano dai 18 mesi ai 12 anni di reclusione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it