Asia

Premier India a Teheran per ridisegnare vie commerci Asia

Intesa trilaterale, anche con Kabul, per hub rivale del Pakistan

Il primo ministro indiano Narendra Modi a Teheran

Redazione Ansa

La visita del premier indiano Narendra Modi a Teheran, già di per sé storica perché da quindici anni un primo ministro dell'India non metteva piede nella Repubblica islamica, si è trasformata in un summit con l'Iran e l'Afghanistan per ridisegnare le rotte del commercio dell'Asia centrale e occidentale, a scapito dell'asse formato tra Pakistan e Cina.

Nei lussuosi saloni dell'ex palazzo della dinastia Palhevi, il Sadabaad a nord di Teheran, il premier indiano Modi, il presidente iraniano Hassan Rohani, e il presidente dell'Afghanistan Ashraf Ghani, giunto appositamente da Kabul, hanno firmato un accordo trilaterale per potenziare il porto di Chabahar, già zona di libero scambio nel sud dell'Iran e trasformarlo in uno snodo strategico dei commerci tra i tre Paesi coinvolti e le altre nazioni centro-asiatiche, Russia compresa.

Insieme, i tre, hanno poi tenuto una conferenza stampa per sottolineare l'importanza strategica del documento appena siglato. Il porto di Chabahar, che si affaccia sul mare di Oman, diventerà il diretto rivale e l'alternativa al porto pakistano di Gwadar, costruito dai cinesi, che si trova a poche decine di chilometri di distanza, oltre il confine. Attraverso il porto iraniano e corridoi di trasporto e di transito, Iran, Afghanistan e India potranno sviluppare i loro commerci diretti, senza più la necessità di passare dal Pakistan. Per l'India, Chabahar rappresenta l'opportunità di entrare nei grandi appalti della ricostruzione dell'Afghanistan, dove la Cina si è già posizionata con la sua base pakistana. Il governo di New Delhi parteciperà con forti investimenti nella costruzione del nuovo hub commerciale.

Se Chabahar era in cima all'agenda della visita a Teheran del premier indiano, Modi ha comunque avuto modo di trattare, nei colloqui bilaterali con il presidente iraniano Rohani, una serie di accordi economici nel settore energetico, tra cui l'esplorazione e l'espansione del sito petrolifero iraniano di Farad-B. In un'altra conferenza stampa, stavolta a due, Modi e Rohani hanno parlato di un salto di qualità nei rapporti tra i loro Paesi, rimasti al palo, ovvero "solamente ad un livello commerciale" durante il periodo dell'embargo. In serata, il premier indiano ha incontrato anche la Guida suprema, l'ayatollah Khamenei.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it