Economia

Finanza:cattedra Algebris-Bocconi su investimenti 'pazienti'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 3 OTT - Con il contributo di Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale fondata dall'ex studente Davide Serra, parte alla Bocconi l'Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return, una cattedra di durata quinquennale, affidata al Stefano Caselli, professore ordinario presso il dipartimento di finanza.
    Gli investimenti dei capitali 'pazienti' costituivano il 5% del portafoglio degli investitori istituzionali 20 anni fa, hanno raggiunto il 15% oggi e, secondo molti osservatori, sono destinati ad arrivare al 25% entro i prossimi cinque anni. Si tratta di investimenti che mirano a produrre risultati nel lungo termine e tendenzialmente poco correlati all'andamento dei mercati. In molti casi questa strategia coinvolge asset class illiquide, come private equity e venture capital, non performing loans, real estate e investimento in infrastrutture.
    "La ricchezza globale ammonta a 6 volte il Pil del pianeta - ha spiegato Caselli - e un terzo di essa è liquida. Nel mondo dei rendimenti bassi o negativi e dell'alto rischio, la diversificazione è il nuovo mantra".
    "Oltre che per l'opportunità di avanzamento scientifico, la partnership con Algebris è significativa anche perché deriva dall'iniziativa di un alumnus e perché evidenzia una dimensione sociale che dovrebbe farsi sempre più strada nel mondo della finanza", ha detto il rettore della Bocconi, Gianmario Verona.
    "Il nostro obiettivo è quello di facilitare l'accesso alle nuove frontiere della gestione degli investimenti per i migliori talenti, anche con un'esperienza diretta attraverso un innovativo Training camp", ha affermato Serra.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it