Economia

Immobiliare: Zoia (Cncc), Covid penalizza centri commerciali

'Settore più colpito da pandemia, nel futuro faremo cambiamenti'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 GEN - "Quello che stiamo vivendo non è certo un momento felice. Noi stiamo subendo una serie di limitazioni provocate dalla pandemia". Lo ha detto il presidente del consiglio nazionale dei centri commerciali, Roberto Zoia, nel corso di Re Italy winter forum 2021.
    "Abbiamo - ha aggiunto - numeri pesanti con i fatturati del 2020 in calo tra il 20 e il 30 per cento su base annua. Il mese di dicembre ha prodotto delle perdite di fatturato molto alte.
    Ma anche il 2021 è iniziato male considerato che l'ultimo Dpcm prevede una serie di chiusure fino al 5 marzo. Allo stato attuale noi siamo i più penalizzati in termini di limitazioni e chiusure ma abbiamo dimostrato che il prodotto è resiliente. Non appena possiamo rientrare a regime i nostri clienti e visitatori torneranno. E su questo sono abbastanza fiducioso".
    In passato ci "eravamo orientati su divertimento e ristorazione - ha concluso Zoia - ma oggi sono due categorie sulle quali c'è un ripensamento. Ma guardiamo alle opportunità per il futuro. Tante persone sono in smart working ma non tutti hanno la casa adatta. Nei miei centri commerciali ci sono zone dove vengono ragazzi e adulti dove trovano un wifi gratuito, hanno delle zone protette. E quindi credo che il centro commerciale saprà cogliere queste opportunità e fare le giuste metamorfosi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it