Economia

Prelios, Milano traina investimenti immobiliari nazionali

Nel 2019 transazioni per 4,3 miliardi, bene Roma con 1,8 mld

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 GEN - L'economia immobiliare di Milano continua a trainare gli investimenti nazionali. E' quanto emerge dal Prelios group market research relativo agli investimenti immobiliari corporate (non residenziali) nel 2019 in Italia.
    A fine 2019 il totale transato nel capoluogo lombardo è stato di 4,3 miliardi di euro, in forte crescita rispetto al volume dello scorso anno (+51,7%) grazie al comparto direzionale che ha registrato investimenti per 3,5 miliardi di euro, il valore più alto negli ultimi 8 anni. Il comparto retail ha totalizzato 300 milioni, in diminuzione del 43,4%, mentre si registra una significativa crescita nel mercato alberghiero e della logistica con transazioni per circa 200 milioni ciascuno. L'origine degli investimenti è di natura straniera per il 75,2% provenienti prevalentemente da Usa, Asia ed Europa continentale.
    Il mercato immobiliare a Roma sta vivendo un momento positivo e di cambiamento. Il 2019 si è chiuso con un volume degli investimenti pari a 1,8 miliardi di euro guidato dal comparto alberghiero che ha registrato oltre 400 milioni, grazie ad alcune operazioni concluse nell'ultimo trimestre dell'anno.
    Il mercato retail è stato particolarmente attivo soprattutto nel segmento degli shopping center mentre il settore direzionale ha capitalizzato 900 milioni di compravendite, alimentato da investimenti nelle zone del centro storico e dell'Eur. Il 53,4% dei flussi di investimento sono stati di matrice nazionale, circa 900 milioni di euro, e provenienti da fondi immobiliari e investitori privati. I rimanenti capitali sono giunti da Usa, Regno Unito e Svizzera.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it