Economia

Coima: altri 3 miliardi investimenti nei prossimi 5 anni

Per rigenerazione urbana, Gioia 22 completato entro il 2020

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 MAG - Coima, dopo avere sviluppato progetti di rigenerazione urbana per un valore economico di oltre 5 miliardi di euro, avvia una nuova stagione di progetti urbani strategici con progetti già identificati per oltre 2 miliardi di euro e l'obiettivo di contribuire con ulteriori 3 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, portando il valore complessivo degli investimenti a 10 miliardi di euro.
    Il nuovo programma di investimenti di rigenerazione urbana si concentrerà nelle principali città italiane in progetti che possano contribuire allo sviluppo economico urbano e alla realizzazione di nuovi format innovativi in termini di sostenibilità ambientale e inclusione sociale. I progetti già avviati sono distribuiti a Milano, Roma e Venezia.
    In particolare, a Milano gli investimenti sono concentrati sia nel quadrante nord est della città - in continuità con Porta Nuova - sia nell'area dello Scalo Farini e dello Scalo di Porta Romana. In prospettiva Coima intende contribuire come missione alla rigenerazione di spazi urbani anche in altre città italiane in partnership con investitori e operatori locali. Tra i progetti in corso di realizzazione a Milano, Gioia 22 (dove sorgeva l'edificio dell'Inps) sarà completato entro il 2020. La società di Manfredi Catella ha poi dato vita a Coima City Lab, un think thank che ha l'obiettivo di svolgere un ruolo strategico nel tracciare le linee guida per la creazione degli spazi urbani del futuro e di cui fanno parte Stefano Boeri, Elizabeth Diller, Gregg Jones, Lee Polisano, Carlo Ratti, Cino Zucchi e il senior management di Coima. Lo studio Antonio Citterio Patricia Viel ha poi vinto il concorso di architettura internazionale, promosso da Coima, per i lotti est e ovest in Porta Nuova Gioia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it