Economia

Immobiliare: Dal Pastro (Beni stabili), Milano fuori da buio

Forte domanda locazione uffici, migliori a 540 euro metro quadro

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 GEN - A Milano il 'periodo buio' dell'immobiliare è superato e la domanda di uffici, soprattutto di quelli migliori, è in forte aumento, nonostante il mancato arrivo dell'Ema, che è stata "un'enorme occasione mancata". Così Alexei Dal Pastro, general manager di Beni stabili, il gruppo immobiliare del quale è azionista di riferimento Leonardo Del Vecchio e che sta concentrando il business quasi unicamente sul capoluogo lombardo.
    Secondo le stime degli analisti citate da Dal Pastro in un incontro con i giornalisti, gli uffici di classe A in centro "ben ristrutturati e flessibili" (che però sono meno del 20% del totale) arrivano a un canone fino a 530-540 euro al metro quadrato annuo, con gli ultimi progetti locati da Beni stabili a 470 e 480 euro. In generale Milano "fino al 2015 era sui 300mila metri quadrati di uffici vuoti che si riaffittavano all'anno, nel 2016 si è saliti a 330mila metri quadrati, l'anno scorso nei primi nove mesi l'aumento è stato del 27%, con un trend che immaginiamo ancora in crescita nel 2018".
    Anche per questo il gruppo vuole focalizzarsi entro il 2020 all'80% nel business degli uffici a Milano, con la vendita "senza fretta" dei progetti retail ancora in portafoglio, compreso lo stabile Excelsior Coin nel capoluogo lombardo, per il quale non avrebbe comunque ancora in corso trattative.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it