Economia

Edilizia: 70% costruito in Italia è over 40

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 15 SET - Gli edifici con oltre 40 anni d'età in Italia, che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria, sono il 70% del totale. Lo rileva l'analisi 'Il costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull'efficienza energetica e sulla sicurezza", presentata stamani a Santa Margherita (Genova) durante la venticinquesima edizione del Forum Scenari Immobiliari.
    "Gli edifici sono driver fondamentali della domanda di energia e in Italia costituiscono da un lato una problematica, ma anche una grande opportunità", commenta la direttrice generale dell'istituto Scenari Immobiliari Francesca Zirnstein.
    "Le nuove tecnologie - aggiunge - possono offrire numerosi vantaggi a sostegno dell'attuale ripresa immobiliare, confermata dalla crescita del fatturato nazionale annuo (+2,5%) nel 2016 e dall'aumento del 4% stimato per il 2017".
    "Nel caso di una ristrutturazione - dichiara Zirnstein - il costo degli interventi 'green' è mediamente di 40 euro al metro quadrato. Nelle sole città italiane, con un patrimonio costruito dopo il 1946 di circa 18 milioni di abitazioni, ciò comporterebbe un investimento aggiuntivo di 40 miliardi e un incremento del valore non inferiore a 100 miliardi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it