Economia

Ok assemblea Bcc Roma a fusione con Cassa rurale Agro Pontino

Approvato anche il bilancio 2023 e rinnovato il cda

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - L'assemblea dei soci della Bcc di Roma ha approvato il bilancio 2023 e la fusione con la Cassa rurale ed artigiana dell'Agro Pontino, "un'operazione - ha commentato il presidente Maurizio Longhi - che si fonda su validi presupporti strategici e di governo aziendale e che si connota altresì per una chiara valenza commerciale e territoriale".
    "In coerenza con le motivazioni indicate dalla Autorità di vigilanza nel provvedimento che ha autorizzato la fusione, l'operazione di aggregazione - spiega una nota - mira a valorizzare le competenze specifiche delle due banche, adottando strategie coerenti con le condizioni di mercato e le esigenze dei soci, sviluppando le finalità mutualistiche e adottando iniziative Esg nell'ottica di sostenere le imprese nel processo di transizione green". La Cassa rurale ed artigiana dell'Agro Pontino porterà all'interno della Bcc di Roma le sue 14 agenzie, con 99 dipendenti e 2.700 soci.
    "L'operazione di aggregazione - ha aggiunto Longhi - è una vera e propria unione con una banca dai solidi fondamentali e da sempre amministrata e gestita con grande rigore, correttezza e lungimiranza. Per entrambe le banche costituisce un progetto di ampio respiro, che tende a rafforzare la presenza del gruppo Bcc Iccrea e della cooperazione di credito in un territorio di grandi potenzialità commerciali e di radicata tradizione mutualistica".
    L'assemblea ha anche rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio, ampliando - a seguito della fusione - la composizione del cda a 13 componenti e approvando la lista di amministratori e sindaci presentata da Longhi.
    Il bilancio al 31 dicembre 2023 si è chiuso con una raccolta allargata pari a 15,4 miliardi di euro (+7,8% sul 2022).
    Positivo anche l'andamento degli impieghi, aumentati dell'1,5% per uno stock complessivo di quasi 10,2 miliardi. L'utile netto ha raggiunto 95,4 milioni di euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it