Economia

Istat, arriva Situas per conoscere il territorio dal 1961

Portale su enti territoriali, da circondari a regioni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - L'Istat rende disponibile la prima release del Portale del Sistema Informativo Territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche (Situas) che raccoglie in maniera organica e coerente il patrimonio dell'Istat su codici, denominazioni, classificazioni e variazioni degli enti territoriali amministrativi e delle unità statistiche e "costituisce un imprescindibile strumento di consultazione, interrogazione e analisi per la conoscenza territoriale".
    Lo fa sapere l'Istat con una nota. Il portale è "https://situas.istat.it" .
    Il sistema documenta tutti gli enti territoriali riconosciuti dall'ordinamento amministrativo del Regno d'Italia prima, e da quello costituzionale della Repubblica poi, nonché le aree statistiche di interesse per le policy nazionali ed europee.
    Sono documentate e classificate tutte le variazioni amministrative e territoriali che hanno interessato il territorio italiano, a partire dalla data del 17 marzo 1861 fino al 22 gennaio 2024. Sono elaborabili livelli territoriali, quali: comuni, province o unità territoriali sovracomunali (dal 2015) e regioni (dal 1948). A questi livelli si aggiungono partizioni non più esistenti come i circondari (1861-1927), i distretti (1861-1915) e i compartimenti (1861-1947).
    A partire dall'Unità d'Italia, sono oltre 10.700 le unità territoriali presenti nel Sistema e di queste 10.342 sono comuni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it