Economia

Confartigianato, importante valorizzare le indicazioni geo

'Sono oltre mille le elevate specializzazioni territoriali'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 APR - "Con l'approvazione e l'avvio del percorso attuativo del Regolamento sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali ed industriali si apre uno dei più importanti capitoli per le nostre produzioni, fortemente caratterizzate da un legame inscindibile e duraturo con i territori". Lo afferma il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, all'evento "Artigianato cuore del Made in Italy" organizzato dal ministero delle Imprese e del made in Italy.
    Il made in Italy, secondo l'analisi di Confartigianato, è "ad alta vocazione artigiana", sono oltre mille (1.003) le elevate specializzazioni territoriali con una presenza significativa di imprese, la metà delle quali (49,2%) è artigiana. "Si tratta di specificità che testimoniano la storia e la tradizione delle nostre produzioni - dice Granelli - e che, contemporaneamente, esprimono la capacità di innovarsi e di affrontare costantemente le sfide del cambiamento nei mercati, con quella grande inventiva che tanto bene è espressa dal simbolo vitruviano".
    "La valorizzazione e la protezione delle indicazioni geografiche tipiche - per Granelli - non è una rivendicazione sterile, ma un modo per rendere riconoscibile un modo di vivere, di pensare, di credere, di agire, di intraprendere, di produrre, di modificare il mondo intorno a noi, come parte integrante della nostra contemporanea identità culturale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it