Economia

Confindustria Serbia lancia Esg Lab, supporto pratico a Pmi

Conferenza a Belgrado. Sviluppo strategie e pratiche sostenibili

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 17 APR - Confindustria Serbia, associazione degli industriali italiani in Serbia, ha presentato ieri l'iniziativa ESG Lab con l'obiettivo di fornire un supporto pratico alle piccole e medie imprese nell'adozione e nell'implementazione degli standard ESG e delle pratiche aziendali sostenibili attraverso iniziative dirette, seminari educativi ed esempi delle migliori pratiche.
    L'iniziativa è realizzata con il sostegno istituzionale della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) e in collaborazione con partner quali Banca Intesa, Deloitte, Bureau Veritas, studio legale Sekulović, Business Intelligence Institute e Gruppo SIAD, i quali condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze per aiutare le aziende ad adattare le proprie attività agli standard ESG.
    "Il nostro obiettivo è quello di sostenere le piccole e medie imprese nell'adattamento agli standard ESG attraverso supporto diretto, iniziative e lobbying. Vogliamo anche preservare la loro posizione competitiva e promuovere lo sviluppo di pratiche commerciali sostenibili", ha dichiarato Irena Brajovic, direttrice di Confindustria Serbia aprendo la conferenza. "Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento fondamentale nell'approccio delle aziende alla responsabilità sociale e ambientale, che ha posto la sostenibilità come un nuovo paradigma di business", ha sottolineato Eduardo Bombieri, vicepresidente di Confindustria Serbia con delega all'ESG e vicepresidente del Consiglio di amministrazione di Banca Intesa.
    "ESG Lab, come iniziativa del Consiglio generale di Confindustria Serbia, è stata creata con l'obiettivo di aiutare e sostenere le aziende nell'aumentare la consapevolezza dell'importanza degli standard ESG e nel rafforzare le loro capacità di rispondere ai requisiti normativi e di mercato", ha osservato Bombieri, aggiungendo che ESG Lab è aperto a nuovi partner interessati ad aiutare le aziende in questo percorso.
    L'evento è stato concluso da Luca Gori, Ambasciatore d'Italia a Belgrado: "Oggi, gli standard ESG non sono solo un'opportunità ma anche un obbligo per garantire un futuro prospero per il nostro pianeta, la nostra società e la nostra economia. L'Italia è in prima fila nella promozione di un futuro sostenibile".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it