Economia

L'ambasciata di Tbilisi celebra la Giornata del Made in Italy

Evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Dall'artigianato alle innovazioni tecnologiche, dai macchinari industriali ai sistemi di automazione, dalle automobili all'abbigliamento, ai prodotti agroalimentari ed enogastronomici, passando poi per la moda e il design, i prodotti italiani continuano ad essere sinonimo di stile, gusto e qualità. Il concetto di 'Made in Italy', diventato ormai un vero e proprio marchio, va oltre la semplice indicazione di provenienza e rappresenta in tutto il mondo un'identità univoca e riconoscibile.
    La Giornata del Made in Italy, evento dedicato alla creatività, qualità ed eccellenza italiana, è stata celebrata a Tbilisi, presso il Design Institute il 15 aprile, data dell'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, artista, scienziato, inventore e innovatore italiano e uno dei più grandi geni dell'umanità. L'ambasciata d'Italia in Georgia ha celebrato questa prima Giornata del Made in Italy con un evento dedicato al tema 'Valorizzazione e promozione delle produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e il saper fare italiano'.
    A inaugurare l'evento che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Corpo diplomatico, del mondo imprenditoriale e della società, è stato l'ambasciatore d'Italia in Georgia Massimiliano D'Antuono. L'evento ha previsto le presentazioni a cura dei professionisti italiani in Georgia: Jacopo Saleri, Brand and Packaging designer e docente del Design Institute di Tbilisi ha parlato del ruolo del design nel settore vinicolo e dei vini che si raccontano attraverso le etichette; il rappresentante dell'Azienda Agricola Falezze David Gugava ha condiviso la propria esperienza maturata attraverso la produzione dei vini esclusivi; Diego Buttiglione, giovane promessa della cucina italiana e finalista di Masterchef Georgia ha proposto agli ospiti una degustazione dei prodotti alimentari italiani di eccellenza; Lika Kurtanidze, fondatrice di EliPlanet, ha presentato un'ampia varietà di prodotti biologici italiani della dieta mediterranea.
    All'evento organizzato dall'Ambasciata d'Italia con il sostegno di vari sponsor, non è mancato un omaggio al settore automobilistico, un vero orgoglio italiano e al settore Moda, sinonimo di eleganza e qualità e simbolo del Made in Italy: un'esposizione delle autovetture Alfa Romeo e le collezioni di Geox, uno dei marchi leader nelle calzature a livello internazionale e di Replay, brand storico italiano presente in oltre 50 paesi del mondo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it