Economia

Urso a Fiumicino, Uomo Vitruviano emblema del made in Italy

Breve incontro con presidente e a.d di Adr Nunziata e Troncone

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci semplifica al meglio quello che rappresenta il Made in Italy nel mondo, con la sua capacità di coniugare l'arte, la scienza, la cultura e l'impresa, come ha dimostrato appieno, nella sua vita e nelle sue opere, proprio Leonardo, grande artista e nel contempo grande scienziato, capace di pensare, ideare macchine che soltanto secoli dopo sarebbero state realizzate, mettendo sempre al centro la Persona, come rappresentato in questo Uomo Vitruviano in cui è la Persona al centro dell'emisfero".
    Lo ha detto, all'aeroporto di Fiumicino, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di fronte all'Uomo Vitruviano, scelto come logo e simbolo della Giornata Nazionale del Made in Italy, dove è stato accolto dal presidente e dall'Ad di Adr, Vincenzo Nunziata e Marco Troncone, con i quali si è intrattenuto per qualche minuto prima della partenza per Milano.
    Accanto alla scultura in legno e ferro realizzata nel 1967 dal Maestro Mario Ceroli, Urso ha sottolineato come l' Uomo vitruviano "ricorda a noi stessi, con questa visione antropocentrica, ovvero l'Uomo al centro di ogni cosa, che occorre affrontare la più grande sfida dell'umanità, che è Intelligenza artificiale, laddove la tecnologia creata dall'uomo potrebbe, addirittura, soppiantare l'uomo". "Per questo la scelta dell' Uomo Vitruviano a simboleggiare la Giornata Nazionale del Made in Italy, che sarà celebrata ogni anno il 15 aprile, è anche un modo per indirizzare verso il futuro l'impresa ed il lavoro italiani; ed ancora, ispirare le nuove generazioni a quelli che sono i mestieri tradizionali ed anche innovativi del Made in Italy con quel saper fare, con quell'arte creativa che contraddistingue ogni prodotto italiano", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it