(ANSA) - ROMA, 15 APR - "L'Uomo Vitruviano di Leonardo da
Vinci semplifica al meglio quello che rappresenta il Made in
Italy nel mondo, con la sua capacità di coniugare l'arte, la
scienza, la cultura e l'impresa, come ha dimostrato appieno,
nella sua vita e nelle sue opere, proprio Leonardo, grande
artista e nel contempo grande scienziato, capace di pensare,
ideare macchine che soltanto secoli dopo sarebbero state
realizzate, mettendo sempre al centro la Persona, come
rappresentato in questo Uomo Vitruviano in cui è la Persona al
centro dell'emisfero".
Lo ha detto, all'aeroporto di Fiumicino, il ministro delle
Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di fronte all'Uomo
Vitruviano, scelto come logo e simbolo della Giornata Nazionale
del Made in Italy, dove è stato accolto dal presidente e dall'Ad
di Adr, Vincenzo Nunziata e Marco Troncone, con i quali si è
intrattenuto per qualche minuto prima della partenza per Milano.
Accanto alla scultura in legno e ferro realizzata nel 1967 dal
Maestro Mario Ceroli, Urso ha sottolineato come l' Uomo
vitruviano "ricorda a noi stessi, con questa visione
antropocentrica, ovvero l'Uomo al centro di ogni cosa, che
occorre affrontare la più grande sfida dell'umanità, che è
Intelligenza artificiale, laddove la tecnologia creata dall'uomo
potrebbe, addirittura, soppiantare l'uomo". "Per questo la
scelta dell' Uomo Vitruviano a simboleggiare la Giornata
Nazionale del Made in Italy, che sarà celebrata ogni anno il 15
aprile, è anche un modo per indirizzare verso il futuro
l'impresa ed il lavoro italiani; ed ancora, ispirare le nuove
generazioni a quelli che sono i mestieri tradizionali ed anche
innovativi del Made in Italy con quel saper fare, con quell'arte
creativa che contraddistingue ogni prodotto italiano", ha
concluso. (ANSA).
Urso a Fiumicino, Uomo Vitruviano emblema del made in Italy
Breve incontro con presidente e a.d di Adr Nunziata e Troncone