Economia

Sace, 25 mld sostegno a imprese in 2017

Ad Azionista dividendo di 150 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Nel 2017 il Polo Sace Simest ha incrementato il sostegno alle attività di export e internazionalizzazione delle imprese italiane, mobilitando risorse per 25,3 miliardi di euro, il livello più alto raggiunto in 40 anni di attività, e in crescita del 41% rispetto al 2016.
    Lo rende noto Sace, gruppo Cdp, dopo che l'Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre con un utile netto pari a 274,9 milioni di euro, in calo del 9,4% rispetto al 2016, mentre il Roe si è attestato al 5,9%, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale. Il patrimonio netto di Sace è pari a 4,7 miliardi di euro (+2,7%), mentre le riserve tecniche ammontano a circa 3,5 miliardi di euro, in linea con l'anno precedente. Il Solvency Capital Ratio si attesta a 177%, in aumento di 23 punti percentuali rispetto al 154% dello scorso esercizio.
    L'Assemblea ha approvato, inoltre, la distribuzione all'Azionista di un dividendo pari a 150 milioni di euro e l'accantonamento a riserva di 124,9 milioni di euro.
    "La straordinaria crescita delle attività registrata nel 2017 è frutto dell'impegno di tutte le società e delle persone del Polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo CDP nel perseguire l'obiettivo di massimizzazione del supporto alle imprese italiane", ha detto Alessandro Decio, amministratore delegato di Sace. "Continueremo a lavorare con determinazione per consolidare i risultati raggiunti e sostenere, la capacità di innovazione e lo sviluppo internazionale di un numero crescente di imprese".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it