Economia

Querelle Terminal bus Roma in Parlamento, interrogazione Pd

On.Pezzopane, Toninelli chiarisca, penalizzate aree terremoto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 NOV - Arriva in Parlamento la decisione del Comune di Roma di trasferire il Terminal bus di Tiburtina, che movimenta 8 milioni di passeggeri l'anno, al nodo di Anagnina. Una interrogazione urgente al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, verrà infatti depositata la prossima settima dalla deputata del Partito Democratico, Stefania Pezzopane, per sapere "se l'operazione è concordato col ministro e se lui intende avallare questa decisione così negativa per l'Abruzzo". Lo rende noto la stessa Pezzopane annunciando "ogni forma di protesta" contro la delibera della Giunta Raggi.
    "La decisione assunta - scrive Pezzopane - è fortemente penalizzante per i numerosissimi pendolari abruzzesi che quotidianamente raggiungono Roma" ma non solo. Anche per chi utilizza "pullman interregionali, nazionali e internazionali in arrivo a Roma". Il progetto, ricorda la deputata dem, riguarda un importo complessivo di 624.681,82 euro e l'opera è già stata inserita nel Piano investimenti 2018-2020 del Campidoglio in sede di assestamento di bilancio. "Ad oggi nella stazione transitano oltre 8 milioni di viaggiatori ogni anno, 103 operatori del trasporto, circa 900 autobus giornalieri tra arrivi e partenze.
    La Giunta avrà bisogno del nulla osta da parte del ministero", dice Pezzopane rilevando che "dopo aver approvato la delibera, e a seguito del clamore che questa scelta ha suscitato, il Campidoglio, con dichiarazioni attribuite all' assessore alla mobilità Madeo ha aggiunto che per i collegamenti interregionali, nazionali e internazionali dei pullman non si abbandonerà completamente l'area della stazione Tiburtina. La confusione regna sovrana". Pezzopane sottolinea poi che "la scelta penalizza fortemente l'intera regione Abruzzo e L'Aquila, città capoluogo mentre sarebbe opportuno sostenere e non penalizzare la mobilità dalle aree interne dell'Appennino abruzzese e in particolare dalle aree terremotate verso la capitale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it