Economia

Trasporti:Toscana, ok Consiglio a facilitazioni Tpl studenti

Benefici estesi a tutte università regione, non solo Firenze

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 10 OTT - Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, nella seduta svoltasi a San Rossore (Pisa) la mozione di Sì Toscana a Sinistra su facilitazioni per il Tpl in favore degli studenti universitari. Il provvedimento, come ha spiegato il capogruppo Tommaso Fattori, chiede alla Giunta della Toscana "di stringere accordi con gli Atenei per garantire facilitazioni agli studenti di tutte le Università toscane nell'utilizzo dei trasporti pubblici, non solo a chi è iscritti all'Università di Firenze, lavorando per includere negli accordi anche il trasporto ferroviario, oltre ai biglietti di bus e tram".
    L'atto, si spiega in una nota, segue all'accordo del 29 giugno scorso tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo studio, Università di Firenze e One Scarl (la società che gestisce il cosiddetto contratto-ponte per il Tpl in Toscana), finalizzato a offrire agli studenti universitari l'accesso a condizioni di favore ai servizi di Tpl nell'area fiorentina.
    Per Fattori "non è giustificabile" la disparità di trattamento tra gli studenti delle diverse Università: "Con la conclusione della gara unica gli studenti pisani si trovano a pagare il 64 per cento in più". "Il diritto allo studio in questa regione è stato e resta una priorità" ha aggiunto Alessandra Nardini, annunciando il voto del Pd.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it