(ANSA) - ROMA, 28 SET - "Venticinque imprese ferroviarie e
gestori dell’infrastruttura che svolgono la propria attività
principale in contesti regionali definiti. Con un’estensione
complessiva dell’infrastruttura ferroviaria di circa 3.655
chilometri. Di questi, circa 2.238 si sviluppano nelle regioni
dell’Italia meridionale e insulare, circa 2.000 costituiscono la
rete interconnessa a quella di Rfi, mentre i rimanenti
compongono la cosiddetta rete isolata”. Questo l’incipit di
Massimo Roncucci, presidente di Asstra, nell’audizione in
Commissione Trasporti della Camera sul decreto di recepimento
della parte finale del IV Pacchetto ferroviario, per
focalizzare il contesto industriale interessato dalla normativa
comunitaria e la situazione del settore ferroviario regionale
rappresentato da Asstra.
“Delle 12 linee interconnesse tre hanno l'autorizzazione sulla
sicurezza, le altre sono in procinto di ottenerla. Sono state
stanziate delle risorse importanti per la messa in sicurezza
della rete, ma non sono sufficienti se si guarda la situazione a
360 gradi come ad esempio i passaggi a livello che richiedono
ingenti interventi" fa notare Roncucci sottolineando che c'è
preoccupazione per la situazione delle reti isolate "che hanno
un quadro normativo ancora in fase di definizione" .
L’obiettivo per tutte queste reti "è un allineamento agli
standard di sicurezza tenendo conto delle caratteristiche della
rete e della capacità dell’infrastruttura, perché non ci può
essere una sicurezza ferroviaria di categoria A e una di
categoria B. Ma gli adeguamenti tecnologici e infrastrutturali
che le reti regionali stanno attuando, molto spesso in tempi
record e anche anticipando le risorse statali arrivate con un
anno di ritardo, richiedono finanziamenti pubblici e tempistica
adeguati per non trasformare la messa in sicurezza di circa 3000
km di linea in una insensata corsa a ostacoli”, ha aggiunto il
presidente di Asstra.
Sul decreto di recepimento della direttiva europea, Roncucci
ha poi espresso un giudizio positivo presentando tre emendamenti
che non stravolgono l'impianto, ma che chiariscono alcune parti
del decreto.(ANSA).
Ferrovie:Asstra,più risorse per sicurezza reti regionali
(per notiziario Mobilità e Infrastrutture)