Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie:Asstra,più risorse per sicurezza reti regionali

Ferrovie:Asstra,più risorse per sicurezza reti regionali

(per notiziario Mobilità e Infrastrutture)

ROMA, 28 settembre 2018, 15:59

Redazione ANSA

ANSACheck

"Venticinque imprese ferroviarie e gestori dell’infrastruttura che svolgono la propria attività principale in contesti regionali definiti. Con un’estensione complessiva dell’infrastruttura ferroviaria di circa 3.655 chilometri. Di questi, circa 2.238 si sviluppano nelle regioni dell’Italia meridionale e insulare, circa 2.000 costituiscono la rete interconnessa a quella di Rfi, mentre i rimanenti compongono la cosiddetta rete isolata”. Questo l’incipit di Massimo Roncucci, presidente di Asstra, nell’audizione in Commissione Trasporti della Camera sul decreto di recepimento della parte finale del IV Pacchetto ferroviario, per focalizzare il contesto industriale interessato dalla normativa comunitaria e la situazione del settore ferroviario regionale rappresentato da Asstra. “Delle 12 linee interconnesse tre hanno l'autorizzazione sulla sicurezza, le altre sono in procinto di ottenerla. Sono state stanziate delle risorse importanti per la messa in sicurezza della rete, ma non sono sufficienti se si guarda la situazione a 360 gradi come ad esempio i passaggi a livello che richiedono ingenti interventi" fa notare Roncucci sottolineando che c'è preoccupazione per la situazione delle reti isolate "che hanno un quadro normativo ancora in fase di definizione" . L’obiettivo per tutte queste reti "è un allineamento agli standard di sicurezza tenendo conto delle caratteristiche della rete e della capacità dell’infrastruttura, perché non ci può essere una sicurezza ferroviaria di categoria A e una di categoria B. Ma gli adeguamenti tecnologici e infrastrutturali che le reti regionali stanno attuando, molto spesso in tempi record e anche anticipando le risorse statali arrivate con un anno di ritardo, richiedono finanziamenti pubblici e tempistica adeguati per non trasformare la messa in sicurezza di circa 3000 km di linea in una insensata corsa a ostacoli”, ha aggiunto il presidente di Asstra. Sul decreto di recepimento della direttiva europea, Roncucci ha poi espresso un giudizio positivo presentando tre emendamenti che non stravolgono l'impianto, ma che chiariscono alcune parti del decreto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza