Economia

Tpl: intesa Asstra per bus e treni accessibili a tutti

Alleanza con Fand e Fish,associazioni per persone con disabilità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 GIU - Arriva un' alleanza per rendere accessibili a tutti il servizio di trasporto pubblico: a siglarla l'associazione delle imprese del trasporto pubblico locale, l'Asstra, con Fand, la fondazione per le persone con disabilità, e Fish, la federazione italiana per il superamento dell'handicap. La collaborazione che prevede, tra l'altro, attività di formazione sia dei conducenti, sia di chi viene a contatto con le persone che hanno necessità specifiche, tavoli tecnici ed anche un audit civico,è stata presentata nel corso dell'incontro 'Tpl: accessibilità e servizi per la disabilità'.
    "Spesso il diritto all'accessibilità non è garantito come sarebbe necessario, il problema vero è che non siamo ancora a un livello accettabile", ha sottolineato il presidente di Asstra Massimo Roncucci spiegando che con l'intesa "si avvia una sinergia non solo per dare applicazione a norme di legge ma come scelta di civiltà: tutti hanno il diritto di muoversi liberamente e a parità di opportunità". L'obiettivo finale "è dare a tutti questi temi una risposta adeguata a un Paese civile".
    Il vicepresidente di Fand, Roberto Romeo, ha evidenziato "il ruolo fondamentale della formazione", sostenendo l'utilità di inserire "formatori con disabilità, perché solo chi vive questa condizione può fornire gli input necessari per intervenire al meglio". Secondo Giancarlo Giacobini di Fish "l'alleanza è un modo per rendere la vita più semplice ai cittadini e rendere più facile un servizio essenziale a milioni di persone, inclusi gli anziani".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it