Economia

Banca Ifis: Market Watch Npl, Nord Italia primo in volumi

Ma in proporzione a fare peggio è il Mezzogiorno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - È l'Italia settentrionale ad avere in pancia la maggior parte di Npl. Il Nord svetta sia per ammontare (51,9%) che per ritmo di crescita (+370% dal 2009), anche se Lazio e Centro Italia seguono a ruota. Il Mezzogiorno registra però la peggior performance nel rapporto di crediti deteriorati su crediti totali erogati. É quanto emerge dal Market Watch NPL di Banca Ifis, dossier che per questa edizione si concentra completamente sui Non performing loans e che aggiorna la situazione al mese di aprile.
    In particolare, Ifis rileva che lo stock degli Npl ha visto l'accelerazione più forte nel Nord Ovest, cui seguono il Nord Est e il Centro (+331%) e a distanza il Sud (+246%).
    Guardando sempre alla mappa delle sofferenze lorde, emerge come il 47% sia concentrato tra i grandi clienti, che in termini di 'teste' rappresentano una fetta esigua del mercato. Una dinamica opposta si rileva invece per le piccole imprese e le famiglie, (se in termini numerici sono la maggioranza non è lo stesso guardando agli importi).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it