Economia

Editoria: Audipress e Audiweb si fondono in Audicomm

Strumento unico per misurazione audience su diverse piattaforme

Redazione Ansa

I consigli di amministrazione di Audipress e Audiweb hanno approvato all'unanimità il progetto di fusione tra le due società, che darà vita a una nuova società chiamata Audicomm e che farà nascere nelle prossime settimane un nuovo 'Joint industry commitee' "con il compito di sviluppare una nuova rilevazione integrata tra le audience digitali e le readership della stampa".
    Lo rende noto un comunicato di Audipress, nel quale si specifica che l'operazione sarà sottoposta alle assemblee delle due società il prossimo 14 maggio e che il nuovo Jic insedierà la sua governance e sarà a tutti gli effetti operativo lo stesso giorno.
    La fusione viene dopo circa un anno di trattative tra le due società presiedute da Ernesto Mauri e Marco Muraglia, con Audicomm che "riunirà tutte le componenti più significative del mercato editoriale, digitale, pubblicitario italiano, dotando così il nostro paese, tra i primi a livello europeo, di uno strumento evoluto per la misurazione delle audience sulle diverse piattaforme", prosegue il comunicato, secondo il quale "contestualmente, ai principali istituti di ricerca operanti in Italia sarà indirizzata, su iniziativa dei soci fondatori del nuovo Jic, una richiesta di proposte metodologiche per la nuova indagine integrata (Rfp, Request for proposal)".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it