Economia

Borsa, dazi pesano su Asia, giù petrolio

Giù Tokyo con terremoto, male Seul, giù anche future sull'Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 GIU - Seduta negativa per le Borse asiatiche, preoccupate dall'escalation della guerra commerciale tra Cina e Usa. Tokyo ha chiuso in calo dello 0,75%, con gli investitori alla finestra per capire i danni del causati dal terremoto che ha colpito Osaka. Male anche Seul (-1,29%), poco mossa Sydney (+0,17%), chiuse per festività le Borse cinesi, inclusa Hong Kong. I dazi pesano anche sull'Europa e Wall Street, con i future in calo.
    Continua a scendere il petrolio (il Wti è sceso a 64 dollari al barile), in vista del vertice Opec di venerdì quando Russia e Arabia Saudita proporranno ai partner un aumento della produzione, contro cui si schiereranno Iran, Venezuela e Iraq.
    L'euro scivola sotto quota 1,16 sul dollaro, in scia alla politica accomodante della Bce e alle tensioni sul tema dei migranti. In una giornata povera di dati macro, gli investitori presteranno attenzione ai discorsi che terranno diversi componenti della Fed e il presidente della Bce, Mario Draghi, a Sintra, in Portogallo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it