(ANSA) - MILANO, 28 FEB - Fielmann, colosso tedesco
dell'occhialeria quotato a Francoforte (fatturato da 1,6
miliardi, 723 punti vendita in Europa) punta sempre di più
sull'Italia. Dopo le aperture nel 2015 in Alto Adige, l'azienda
conta di avere entro fine anno 18 negozi. Dieci sono già in
funzione, a breve aperture a Verona e Como. Dai 120 dipendenti
si passerà a 200. Ma il 2018, ha spiegato Ivo Andreatta, country
manager, è il primo step. "Siamo molto concentrati sull'Italia,
è nostro progetto più importante". L'obiettivo sono 5-7 aperture
all'anno.
I numeri gli danno ragione. In due anni i negozi italiani
hanno venduto oltre 100.000 paia di occhiali. Fielmann punta a
replicare il modello che ha avuto successo in Germania (quota di
mercato, per volumi, del 53%) ma anche in Svizzera, Austria o
Polonia. Basato su un servizio ai clienti accurato e prezzi
bassi. Se infatti nei negozi ci sono anche marchi noti, Fielmann
offre modelli 'private label' con montatura a costo zero, e un
paio di occhiali da vista può costare 25 euro.
Fielmann, 18 negozi entro l'anno
Colosso tedesco dell'ottica prevede circa 80 assunzioni