Economia

Nielsen, fiducia Italia meglio di Europa

Ma Germania resta prima in assoluto (102 a 65)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 DIC - La fiducia dei consumatori italiani è salita più che nel resto d'Europa nel terzo trimestre dell'anno. Lo indica Nielsen che ha presentato i risultati dell'indagine globale sulla fiducia dei consumatori, attribuendo all'Italia un rialzo di 7 punti a quota 65 per il proprio indice, con un rialzo di 8 punti sull'analogo trimestre precedente. Il rialzo medio europeo è stato infatti di 6 punti, analogo a quello mondiale, anche se, in termini assoluti, prima è la Germania (102 punti), seguita da Gran Bretagna (99 punti) e Francia (71 punti). L'indagine è basata su interviste fatte a 30mila persone in 63 paesi del mondo. Nel trimestre sono diminuiti del 4%, ma sono sempre tanti (80%) i 'pessimisti', che considerano l'Italia ancora in recessione. Secondo Nielsen, però, "molti italiani, hanno abbandonato l'ottica di risparmio adottata nel periodo della crisi e solo il 51% degli intervistati dichiara di voler contenere le spese", con un calo del 10% rispetto al terzo trimestre del 2016.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it