Economia

Borsa, l'Asia sale con il petrolio

Tokyo +0,4% e Hong Kong +1%, listini restano sui massimi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 MAG - Seduta di rialzi per le Borse asiatiche mentre il petrolio risale verso quota 51 dollari al barile spinto dalla attese per un'estensione dei tagli alla produzione da parte dell'Opec. Tokyo ha chiuso in progresso dello 0,45%, Seul dello 0,68%, Sydney dello 0,76% e Hong Kong avanza dell'1% mentre cedono i listini cinesi (-0,5% Shanghai e -0,9% Shenzhen).
    Sulle Borse si sono messi in mostra i titoli dell'energia e delle materie prime. Il ministro dell'energia dell'Arabia Saudita ha garantito l'esistenza di un consenso unanime sulla proroga ai tagli alla produzione decisi dall'Opec, che si riunirà giovedì. Debole la sterlina sui mercati dopo che la Gran Bretagna ha minacciato di lasciare i negoziati per la sua uscita dall'Unione Europa.
    I listini mondiali proseguono sui massimi nella convinzione di poter reggere le turbolenze politiche in Brasile e Usa e una nuova stretta sui tassi americani già il prossimo mese. Qualche indicazione in più potrà venire mercoledì dai verbali della Fed.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it