Economia

Borsa: Asia sale in attesa Fed e Boj

In arrivo rialzo tassi, Usa abbassano toni, bene listini Cina

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 MAR - Le Borse asiatiche iniziano col piede giusto una settimana che sarà caratterizzata dalle riunioni della Fed e della Boj, in programma rispettivamente mercoledì e giovedì, mentre i buoni dati sul mercato del lavoro negli Usa preparano la strada a un nuovo rialzo dei tassi.
    Tokyo ha chiuso in progresso dello 0,15%, Seul dello 0,97 e Hong Kong avanza dell'1,22%, spinta dai titoli cinesi, in spolvero in scia all'attenuarsi delle tensioni con gli Usa. Il consigliere di Donald Trump, Steve Schwarzman, ha infatti assicurato che il presidente Usa modererà le sue critiche alla Cina, inclusa quella di manipolare i tassi di cambio. Shanghai è salita dello 0,76% e Shenzhen dello 0,81% mentre solo Sydney ha chiuso in controtendenza (-0,32%).
    Il dollaro resta debole con l'indice Dollar Spot di Bloomberg in flessione dello 0,1%, dopo aver ceduto lo 0,6% venerdì scorso. L'euro sale dello 0,3%, a 1,07 dollari. Prosegue la parabola discendente del petrolio, con il barile wti che cede lo 0,5% a 48,26 dollari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it