(ANSA) - ROMA, 1 LUG - Stanno per arrivare anche in Italia
gli spot televisivi fruibili da persone con disabilità visive e
uditive: incorporano nei messaggi pubblicitari una narrazione
audio del contenuto per descrivere le immagini mostrate e i
sottotitoli.
A lanciare l'iniziativa è Procter & Gamble, in base agli
esempio già realizzati in Spagna e Regno Unito, e in
collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. P&G è
in attesa dell'adeguamento tecnologico per la messa in onda di
queste pubblicità da parte dei principali network tv italiani.
"P&G crede da sempre nella valorizzazione delle diversità e
nell'inclusione", dice Valeria Consorte, direttore marketing e
media Procter & Gamble in Italia. "Già da dieci anni in alcuni
paesi del mondo ha introdotto i sottotitoli negli spot e dallo
scorso anno ha deciso di rendere la sua pubblicità più inclusiva
con audio-descrizioni che rendano gli annunci pubblicitari per
la tv accessibili anche ai milioni di consumatori affetti da
cecità completa o da disabilità visive". "In Europa - ricorda -
siamo già attivi in Spagna e nel Regno Unito ed ora il nostro
desiderio è di iniziare quanto prima anche in Italia con tutti i
nostri marchi principali. Alcuni canali italiani stanno già
trasmettendo parte dei propri contenuti con modalità accessibile
alle persone con disabilità visiva e con sottotitoli, ma questo
adattamento non è ancora stato realizzato per gli
intrattenimenti pubblicitari, richiedendo un investimento alle
aziende per la modifica degli spot e ai network tv per un
adeguamento della tecnologia per la messa in onda".
Arrivano spot per disabili vista e udito
L'iniziativa di Procter & Gamble con l'Unione ciechi