Arrivano spot per disabili vista e udito

L'iniziativa di Procter & Gamble con l'Unione ciechi

(ANSA) - ROMA, 1 LUG - Stanno per arrivare anche in Italia gli spot televisivi fruibili da persone con disabilità visive e uditive: incorporano nei messaggi pubblicitari una narrazione audio del contenuto per descrivere le immagini mostrate e i sottotitoli. A lanciare l'iniziativa è Procter & Gamble, in base agli esempio già realizzati in Spagna e Regno Unito, e in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. P&G è in attesa dell'adeguamento tecnologico per la messa in onda di queste pubblicità da parte dei principali network tv italiani.
    "P&G crede da sempre nella valorizzazione delle diversità e nell'inclusione", dice Valeria Consorte, direttore marketing e media Procter & Gamble in Italia. "Già da dieci anni in alcuni paesi del mondo ha introdotto i sottotitoli negli spot e dallo scorso anno ha deciso di rendere la sua pubblicità più inclusiva con audio-descrizioni che rendano gli annunci pubblicitari per la tv accessibili anche ai milioni di consumatori affetti da cecità completa o da disabilità visive". "In Europa - ricorda - siamo già attivi in Spagna e nel Regno Unito ed ora il nostro desiderio è di iniziare quanto prima anche in Italia con tutti i nostri marchi principali. Alcuni canali italiani stanno già trasmettendo parte dei propri contenuti con modalità accessibile alle persone con disabilità visiva e con sottotitoli, ma questo adattamento non è ancora stato realizzato per gli intrattenimenti pubblicitari, richiedendo un investimento alle aziende per la modifica degli spot e ai network tv per un adeguamento della tecnologia per la messa in onda".
   

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