Cultura

La pianista Elyane Laussade in concerto a Bologna

Il 27 marzo con Fantasie di Mozart, Schumann, Liszt e Verdi

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 26 MAR - Due anni fa aveva impressionato il pubblico bolognese con un recital dedicato a Liszt e Schubert: la pianista statunitense australiana d'adozione, Elyane Laussade, torna a esibirsi sotto le Due Torri richiamata dall'Associazione Conoscere la Musica il 27 marzo alle 20.30 alla Sala Biagi di via Santo Stefano 119. Concerto che avrà una impegnativa coda a Modena dove dal 5 al 7 aprile l'artista terrà una masterclass di pianoforte al Conservatorio Vecchi-Tonelli per esibirsi poi, in coppia con Giuseppe Fasto Modugno, all'Auditorium Carlo Rusttichelli di Carpi nella serata inaugurale, il 12, del Festival del Duo Pianistico.
    Il programma bolognese di Elyane Laussade è costruito attorno al tema della "Fantasia". La serata si apre con la Fantasia in do minore K 575 di Mozart e prosegue con la grandiosa Fantasia in do maggiore Op. 17 di Robert Schumann, pubblicata nel 1839 come omaggio a Ludwig van Beethoven. Nella seconda parte si potrà ascoltare la poco eseguita Fantasia in re minore BWV 903 di Johann Sebastian Bach, il brano The Dream del compositore australiano Stuart Greenbaum, tratto dalla Suite per pianoforte "Ice Man" del 1993. E ancora l'Après un rêve (Dopo un sogno) di Gabriel Fauré nella trascrizione pianistica dell'australiano Percy Grainger; il Sogno d'amore di Franz Liszt (che in realtà è il terzo dei Tre Notturni per pianoforte), e infine la Fantasia sul Rigoletto di Giuseppe Verdi realizzata da Franz Liszt e contenente il quartetto "Bella figlia dell'amore".
    Elyane Laussade si è laureata alla Juilliard School di New York: di lei il New York Times ha scritto che "è una pianista dalla tecnica impeccabile e potente, interprete originale, con un impeccabile senso dello stile e di seducente comunicativa".
    La sua più recente avventura è il "Progetto Mozart", che la sta impegnando nell'esecuzione di tutti e 27 i Concerti per pianoforte con orchestre australiane. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it