Nuove possibilità per i talenti emergenti in Italia. Spotify ha lanciato Radar Italia, un programma per supportare i talenti, sfruttando la sua rilevanza e il suo impatto culturale. Radar Italia fa parte di RADAR, il programma globale di Spotify dedicato agli artisti emergenti, lanciato in più di 50 Paesi in cui la piattaforma di streaming è disponibile.
Il progetto inizia con il coinvolgimento di dodici artisti, appartenenti a diversi generi musicali dal pop al rap, passando per l'indie e il reggaeton: Mara Sattei, Speranza, Ariete, Rondodasosa, Cara, Il Tre, Blanco, Iside, Radical, Venerus, Bautista, boyrebecca.
"Radar Italia è un'ulteriore dimostrazione dell'impegno di Spotify nei confronti degli artisti. Vogliamo offrire visibilità a questi talenti emergenti e culturalmente rilevanti in questo Paese - ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music di Spotify per il Sud Europa -. Testimonia anche il nostro impegno nei confronti del pubblico, perché ci consente di continuare a incoraggiare momenti di scoperta".
In occasione del lancio di Radar Italia, presso Stazione Centrale di Milano è stata realizzata un'installazione anamorfica - creata da Truly Design Studio - che esprime a livello estetico i messaggi alla base del programma stesso: diversità e scoperta. I dodici artisti, ognuno diverso dall'altro ma che uniti formano lo sfaccettato universo di Radar Italia, rappresentano le colonne di questo progetto e avvicinandosi (anche musicalmente) a uno di loro si ha l'opportunità di conoscere gli altri.
Al concetto di scoperta è legato anche il micro-sito creato ad hoc per questo progetto, che attraverso l'analisi degli ascolti, suggerirà all'utente l'artista più affine ai gusti musicali e quello invece "da scoprire". Infine con la playlist "Radar Italia", si possono scoprire le canzoni degli artisti del programma. (ANSA).
Spotify lancia Radar Italia, per scoperta talenti emergenti
Coinvolti 12 artisti, appartenenti a diversi generi musicali