Cultura

Il jazz italiano alla conquista dell'Africa

Grazie alla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri

Tour africano - Federica Michisanti Horn Trio

Redazione Ansa

Il giovane jazz italiano è volato in Africa per il decimo anno consecutivo grazie alla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 3 al 15 ottobre, Federica Michisanti (contrabbasso), accompagnata da Marco Colonna (clarinetto) e Francesco Lento (tromba e flicorno) ha portato il suo ultimo progetto in Sudafrica, Namibia, Kenya, Congo, Gabon, Etiopia.

Federica Michisanti Horn Trio è un nuovo progetto della contrabbassista vincitrice del Top Jazz 2018 nella categoria nuovi talenti italiani. Nell’ottobre 2018 è uscito il primo disco della formazione Silent rides - a suite for double bass and horns, registrato con Francesco Lento (tromba e flicorno) e Francesco Bigoni (sax tenore e clarinetto), segnalato nel numero di novembre della rivista Musica Jazz tra i dischi del mese. Le composizioni, tutte a firma della leader, vengono presentate sotto forma di suite, ovvero senza interruzione, raccordate da improvvisazioni libere o sulla struttura delle composizioni stesse.

Il 23 novembre Federica Michisanti suonerà alla Casa del Jazz e nei giorni successivi registrerà in Auditorium il suo nuovo album in uscita nel 2020 con la Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it