Cultura

Folla a funerali Testa, 'uomo a vapore'

Don Ciotti ricorda chansonnier degli ultimi,'continua a suonare'

Redazione Ansa

(ANSA) - ALBA (CUNEO), 1 APR - Un cielo grigio, e carico di pioggia, ha accolto nella piazza del duomo di Alba il corteo funebre di Gianmaria Testa, il cantautore cuneese morto mercoledì a soli 57 anni. La pioggia non ha però fermato la gente, quella comune: in tanti questa mattina hanno reso l'ultimo omaggio all'artista che, con le sue canzoni, ha interpretato lo spirito della terra di Langa e del Piemonte.
    Considerato lo chansonnier degli ultimi, dei poveri e dei migranti, i temi affrontati nelle sue canzoni, nell'omelia don Luigi Ciotti ha ringraziato Testa. "Con le tue canzoni ci hai aiutato a restare umani - ha detto il sacerdote -, hai difeso la dignità degli ultimi e hai prestato la tua voce ai poveri cristi. Come diceva Erri De Luca, eri un 'uomo a vapore'", ha aggiunto riferendosi al passato da ferroviere dell'artista.
    "Ciao Gianmaria, eri un uomo schivo, gentile, pieno di dubbi - lo ha salutato don Ciotti al termine dell'omelia -. Continua a suonare e a cantare, noi continueremo a sentirti uno di noi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it