Cultura

Moda: 112 aziende italiane a Mosca nel più importante salone

Cone EMI (Ente Moda Italia) e Ice, dal 24 al 27 febbraio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 FEB - Dal 24 al 27 febbraio il made in Italy torna sotto i riflettori a Cpm (Collection Première Moscow) con Emi (Ente Moda Italia) che renderà protagonisti 112 brand italiani con l'area speciale "Italian Fashion". Tante le iniziative strategiche in collaborazione con Agenzia Ice e Sistema Moda Italia, per una presenza incisiva delle nostre aziende al salone, piattaforma irrinunciabile per la moda sul mercato russo e sui paesi vicini. Cpm Collection Première Moscow, il più importante salone moda della Russia e dell'Europa dell'Est, presenta la sua 34/a edizione da lunedì 24 a giovedì 27 febbraio 2020, all'Expocentre di Mosca, e vede una nuova partecipazione di Emi con le aree speciali di Italian fashion dedicate alla moda donna, uomo e bambino di abbigliamento e accessori. Questa edizione di Cpm in totale ospiterà oltre 1.300 collezioni da 30 circa paesi del mondo.
    "Ogni edizione di Cpm è una conferma del legame forte che le aziende italiane hanno col mercato russo e paesi limitrofi - ha detto l'ad di Emi Alberto Scaccioni -. Partiamo consapevoli delle difficoltà che caratterizzano il mercato russo e i consumi interni nel paese e in generale della complessità dell'attuale scenario dei mercati internazionali, ma rimaniamo fiduciosi: la Russia e i paesi vicini rappresentano pur sempre un mercato e uno sbocco di peso per i prodotti italiani".
    "L'Italia si conferma nel 2019 al secondo posto come paese fornitore di moda nella Federazione Russa - ha aggiunto il direttore dell'Ice di Mosca, Francesco Pensabene -. I prodotti made in Italy sono percepiti sempre come sinonimo di qualità, grande manifattura e artigianalità e sono ancora molto ricercati dai consumatori russi. I dati delle dogane russe segnano per le importazioni dall'Italia di moda e accessori nel 2019 nel complesso un leggero aumento (+2,2%) rispetto all'anno precedente. Il valore complessivo del fatturato 2019 della moda italiana in Russia è stato 1,5 miliardi di euro, con una quota di mercato dell'8,3%. E' necessario continuare a presidiare un mercato vasto come quello della Federazione russa, anche nelle regioni più distanti dalla capitale, dove la moda italiana deve affermarsi sempre di più". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it