Cultura

Salone Libro, 'successo tutta Torino'

Sindaca Appendino, 'era patrimonio perso, ora non più problema'

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 17 MAG - Il Salone Internazionale del Libro è "un risultato che considero di tutta la città e di tutti i torinesi". La sindaca di Torino, Chiara Appendino, affida a Facebook le proprie considerazioni sulla buchmesse, in dubbio un anno fa dopo lo strappo con gli editori milanesi, a poche ore dalla sua serata inaugurale.
    "Di problemi a Torino ce ne sono tanti e li stiamo affrontando uno per uno, spesso anche un paio alla volta - scrive la prima cittadina - ma domani partirà quello che il giorno dopo il nostro insediamento era 'Il' problema, quello che secondo molti non avrebbe dovuto esserci, quello che era 'un patrimonio perso per sempre'".
    Appendino fa riferimento, appunto, alle difficoltà della scorsa estate, quando l'Aie annunciò la volontà di creare un evento analogo, considerato alternativo e concorrenziale, a Milano. Torino ha raccolto la sfida e, scrive ora Appendino, "quello che ci sarà non sarà un problema, ma il grande risultato di un lavoro di squadra e di collaborazione tra Enti, anche per il semplice fatto che lo possiamo annunciare. E per questo voglio ribadire il mio grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile". Da domani, conclude, "milioni di pagine saranno solo l'inizio di un bellissimo viaggio da fare insieme".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it