Cultura

Pasolini segreto in libro Lucarelli

Romanzo inchiesta esce a metà ottobre per Rizzoli

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 7 OTT - Gli ultimi giorni di Pasolini e gli anni più violenti della nostra storia recente vengono raccontati da Carlo Lucarelli nel romanzo inchiesta 'PPP.Pasolini, un segreto italiano' (pp 224, euro 15) che sarà in libreria a metà ottobre per Rizzoli, a quarant'anni dalla morte dello scrittore, avvenuta il 2 novembre 1975.
    Il Pasolini che parla dalle pagine di questo libro non è il poeta né il letterato, è quello della narrazione civile, lo stesso che confessò di sapere e che è stato assassinato.
    "Le bombe, le fucilate e le sprangate, e tutto quello che ci sta dietro, sono fatti concreti, azioni umane. Ciò che non sappiamo sta nella mente di qualcuno che non parla. Insomma, non sono Misteri, quelli. Sono Segreti. Segreti Italiani" viene sottolineato nel libro.
    Lucarelli torna agli anni più violenti della nostra storia recente, ai pestaggi, ai morti ammazzati e alle stragi. Torna al Pasolini intellettuale e all'odio che lo circondava. Attraverso un tessuto di impressioni intime, analisi politiche e ricostruzioni storiche, torna a quella notte di novembre del 1975 in cui perse la vita. Ciò che resta, per l'autore del libro, una volta disintegrata la versione ufficiale e rimessi in ordine i fatti, è la certezza di trovarci di fronte a un "segreto italiano".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it