Cultura

'Hashtag' e 'Selfie' in dizionario Usa

In Merriam-Webster 150 vocaboli nuovi, molti legati a tecnologia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - 'Hashtag', 'Unfriend', ma anche 'Crowdfunding', 'E-waste' e 'Digital Divide': sono alcuni dei 150 nuovi vocaboli entrati nell'aggiornamento per il 2014 del dizionario americano Merriam-Webster. Tra questi anche 'Selfie', l'autoscatto col telefonino, già eletta parola dell'anno nel 2013 dall'Oxford Dictionary. Fra i nuovi termini molti quelli afferenti all'area tecnologica, ma non solo. C'è pure 'Fracking', metodo non convenzionale per l'estrazione di gas da roccia.
    Se i più ormai sanno cosa sia un 'Selfie' (grazie anche a quello di Papa Francesco con gli studenti o a quello 'vip' della notte degli Oscar) o cosa significhi l''Unfriend' su Facebook, pochi potrebbero conoscere altri termini entrati nel Merriam-Webster. Come 'Gamification', ovvero l'aggiunta di giochi o elementi ludici a qualcosa per incoraggiarne la partecipazione; oppure il 'Tweep', l'utente di Twitter, o 'Big Data', l'enorme mole di dati odierna in rete; 'Catfish', la persona che crea falsi profili sui social network per scopi fraudolenti.
    ''Molte di queste nuove parole mostrano l'impatto della connettività online sulle nostre vite e abitudini - spiega in una nota Peter Sokolowsky, editor di Merriam-Webster -. Termini come 'tweep' o 'hashtag' ad esempio vengono direttamente dal loro uso su social media come Twitter e Facebook''.
    I nuovi termini aggiornano l'undicesima edizione del dizionario.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it