Cultura

Daniel Day-Lewis è al cinema con 'Il filo nascosto' - CLIP

Il film di Paul Thomas Anderson, candidato a sei premi Oscar

Redazione Ansa

Daniel Day-Lewis è al cinema con 'Il filo nascosto', (Phantom Thread), di Paul Thomas Anderson, pellicola in corsa per gli Oscar con ben sei nomination (Vai agli approfondimenti dedicati alla notte degli Oscar), tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista.

Protagonista del film, ambientato nella Londra del secondo dopoguerra, Daniel Day-Lewis, di nuovo eroe romantico: interpreta la parte di Reynolds Woodcock, celebre sarto che avvia una complicata relazione con una donna forte incontrata per caso (la lussemburghese Vicky Krieps). 

LA SCHEDA DEL FILM

Nel cast, oltre a Daniel Day-Lewis, anche Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham, Jane Perry, Ingrid Sophie Schram, Sarah Lamesch, Pip Phillips, Kelly Schembri.

Secondo gli esperti P. T. Anderson si è ormai scavato una solida nicchia nel pantheon degli artisti del cinema con soli 8 lungometraggi alle spalle. La sua seconda collaborazione con Daniel Day-Lewis è certamente all'altezza delle attese nella costruzione, pare faticosissima, di un ritratto d'artista.

Al centro della scena c'è il celebre sarto inglese Reynolds Woodcock che, insieme alla sorella Cyril, porta la sua maison ai vertici della popolarità, fino alla Casa Reale. L'ordinato e meticoloso stile di vita di Woodcock (personaggio ispirato al sarto Balenciaga) rischia di franare scomponendo in mille pezzi anche la personalità dell'artista, quando nella sua vita entra la musa, amante, alter ego Alma di cui Woodcock è vittima e carnefice in un raffinato gioco di potere e di seduzione reciproca.

'Il filo nascosto' sara' l'addio di Day-Lewis? - VIDEO

Leggi l'articolo completo su ANSA.it