Cultura

Ferrara Film Festival per i non udenti

Le 24 pellicole in concorso avranno sottotitoli 'ad hoc'

Redazione Ansa

(ANSA) - FERRARA, 20 GEN - Si apre dal 21 al 26 marzo il 2/o "Ferrara Film Festival", al Cinepark Apollo, nella città estense; una settimana dedicata al cinema indipendente in stile hollywoodiano quest'anno con una novità in più: la totale accessibilità ai sordi delle pellicole in concorso.
    Dalla selezione di 450 film provenienti da tutto il mondo, lo staff tecnico ne ha selezionati 24, in lizza per il Dragone d'Oro, che saranno sottotitolati da uno dei più celebri studi italiani esperti del settore: lo Studio Calabria Srl di Roma.
    La novità dei sottotitoli è stata resa possibile dalla sensibilità dei suoi ideatori Maximilian Law e Alizé Latini che hanno sposato la campagna #facciamocisentire promossa su Facebook dall'atleta sarda Sara Giada Gerini, sorda dalla nascita.
    La tecnica di sottotitolazione richiede una rielaborazione del testo visivo altamente qualificata. I dialoghi, i suoni, i rumori e le musiche devono essere codificati in scrittura ottimizzando tempo di lettura ed esigenze grafiche ed estetiche del film.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it